Domenica 1 marzo, con partenza alle ore 9.30, torna per il 7° anno la 10Mila della Bilancia. La gara podistica, quest’anno omologata FIDAL, si sviluppa sulla distanza certificata di 10 km: un anello veloce e completamente pianeggiante di 2 km da ripetere 5 volte. È proprio questa formula a rendere la corsa di Campogalliano uno degli appuntamenti più apprezzati dai runner che puntano al proprio personal best.
Sostenuto dal Main Partner ABC Bilance e con il patrocinio del Comune di Campogalliano, l’evento vedrà al via atleti di altissimo profilo. Tra questi Giorgio Calcaterra, tre volte campione del mondo della 100 km e dodici volte vincitore del Passatore (personal best 6h23’), che utilizzerà la gara come test in vista degli impegni estivi. Presente anche Abdelkarim Ezzouhti (Atletica Mondovì), accreditato di 29:12 sui 10 km, pronto a migliorare ulteriormente il proprio crono.
Il Gruppo Stoff, team organizzativo della manifestazione, si attende circa 250 atleti provenienti da tutta la regione. A dare il via alla gara saranno la Sindaca Daniela Tebasti insieme a Graziella Belotti, titolare di ABC Bilance.
I punti di forza della manifestazione sono ormai consolidati: ricco pacco gara con medaglia iconica rinnovata nel design e prodotti alimentari e tecnici; head quarter presso il Palazzetto dello Sport di Campogalliano, dove gli atleti potranno depositare le borse, utilizzare spogliatoi e docce, rilassarsi dopo la gara e assistere alle premiazioni sul palco.
Sono previste 66 premiazioni di categoria oltre ai primi 3 uomini e 3 donne assoluti, che riceveranno un premio in denaro. Tra i riconoscimenti speciali anche il Trofeo “La Villa”, destinato al primo uomo e alla prima donna residenti nel territorio dell’Unione delle Terre d’Argine.
Al femminile il record da battere è 35:32, stabilito nel 2022 da Christine Santi; al maschile 31:36, firmato nel 2024 da Lorenzo D’Altri.
La crescita dell’evento è costante: 199 atleti al traguardo nel 2024, diventati 229 nel 2025. Per l’edizione 2026 l’obiettivo è raggiungere quota 250 partecipanti, confermando un percorso di sviluppo continuo.
L’atmosfera sarà resa ancora più coinvolgente dalla presenza di un DJ che porterà carica ed energia nell’area di partenza e arrivo, mentre oltre 50 volontari saranno impegnati nell’accoglienza e nella gestione del percorso.
L’edizione 2026 vede la partnership organizzativa della Podistica Correggio e del Circolo Polisportiva Campogalliano, coordinate dal Gruppo Stoff.
Le iscrizioni online su stoffgroup.com chiuderanno giovedì 26 febbraio alle ore 23.59. Successivamente sarà possibile iscriversi solo il giorno della gara entro le ore 9.00.

Lascia un commento